Fase 01. Preparazione materiali

Ecco il primo di tanti esperimenti per bambini che scienceforkids vi propone. Per questo esperimento avrete bisogno di pochi sempici materiali di uso comune. Un bicchiere abbastanza capiente, o comunque un recipiente trasparente, circa un litro d’acqua e un disegno di due frecce con le punte orientate nella stessa direzione. Consigliamo un foglio, e non un tablet come nel nostro video. Tablet e acqua non vanno d’accordo in caso di incidenti.

Fase 02. Che magia è questa?

Ponete il bicchiere davanti al foglio con le frecce disegnate sopra.Ora iniziate lentamente a versare l’acqua nel bicchiere fino a coprire la freccia più bassa. Notate nulla di strano? Si, esatto, la freccia in basso ha cambiato direzione! Avendo disegnato due frecce, il risultato resta più evidente. Provate a muovere verso destra e sinistra il bicchiere per vedere gli strani effetti che fa!

Fase 03. Conclusione e spiegazione

Ora continuate a riempire il bicchiere fino a coprire anche la seconda freccia. Come vedrete ovviametne anche la seconda freccia si inverte. Ma cosa è successo? Con questo esperimento avete dimostrato un fenomeno fisico che si chiama rifrazione della luce: quando un raggio di luce passa da un mezzo all’altro subisce una deviazione.Nel nostro caso, i raggi di luce provenienti dalla freccia rossa attraversano addirittura tre materiali trasparenti: aria-vetro-acqua (quando vuoto) e successivamente acqua-vetro-aria(quando pieno).

Provate queste varianti:

  • Usate bicchieri di forme diverse: cono, sfere, ecc…
  • Disegnante due o tre frecce di colori diversi.
  • Progettate una figura, differente da una semplice freccia

Materiale Necessario

    • 1 bicchiere capiente
    • 1 litro d’acqua
    • 2 frecce disegnate con la punta diretta verso lo stesso lato

Consigli utili

  • Per le frecce consigliamo di usare un foglio. Noi per motivi estetici, abbiamo usato un tablet, ma acqua e tablet non sono un buon connubio in mano a dei bambini

Curiosità

  • La rifrazione è la deviazione subita da un’onda che ha luogo quando questa passa da un mezzo ad un altro nel quale la sua velocità di propagazione cambia. La rifrazione della luce è l’esempio più comunemente osservato, ma ogni tipo di onda può essere rifratta, per esempio quando le onde sonore passano da un mezzo ad un altro o quando le onde dell’acqua si spostano a zone con diversa profondità.

Avvertenze

  • Nessuna avvertenza particolare. L’esperimento è completamente sicuro, potrebbe essere svolto da soli dai 9 anni di età.

Altri esperimenti che potrebbero interessarti

Halloween Special – Slime fatto in casa

Slime

Il bicchiere volante – Attività per bambini

Floating cup

Fluido Sanguinoso – Esperimenti per bambini

Raining Blood

Non ne hai abbastanza vero? Torna alla pagina degli esperimenti o leggi la rivista


Vai agli esperimenti   Scarica il magazine

Leave a Reply