Fase 01. Preparazione materiali

Per iniziare vi consigliamo di prendere un recipiente abbastanza capiente, riempirlo con la farina di mais, l’acqua e il colorante alimentare. Amalgamate il tutto per formare un composto molto particolare!

Fase 02. Cosa Succede?

Come potrete vedere il composto ha un comportamento molto particolare. Nonostante in apparenza sia fluido, vedrete che continuando a muoverlo tra mani, senza lasciarlo a riposo, si comporti come un solido. Provate passarlo tra una mano e l’altra e avrete sempre un composto abbastanza uniforme, ma appena vi fermerete si comporterà come un fluido scivolandovi tra le mani.

Fase 03. Che resistenza!

Provate a prendere un piccolo giocattolo che non usate più (e facilmente lavabile). Vedrete che se cercate di immergerlo nel fluido, questo opporrà un’inaspettata resistenza. Avrete la meglio e riuscirete comunque ad immergere il vostro gioco, ma vedrete che tornerà a galla!

Materiale Necessario

    • 1 recipiente capiente
    • 1 litro d’acqua
    • Colorante alimentare
    • Farina di mais

Consigli utili

  • Se volete fare l’esperimento con un giocattolo, sceglietene uno che non usate più e facile da pulire!

Curiosità

  • La rifrazione è la deviazione subita da un’onda che ha luogo quando questa passa da un mezzo ad un altro nel quale la sua velocità di propagazione cambia. La rifrazione della luce è l’esempio più comunemente osservato, ma ogni tipo di onda può essere rifratta, per esempio quando le onde sonore passano da un mezzo ad un altro o quando le onde dell’acqua si spostano a zone con diversa profondità.

Avvertenze

  • Nessuna avvertenza particolare. L’esperimento è completamente sicuro, potrebbe essere svolto da soli dai 9 anni di età.

Altri esperimenti che potrebbero interessarti

Halloween Special – Slime fatto in casa

Slime

Il bicchiere volante – Attività per bambini

Floating cup

Fluido Sanguinoso – Esperimenti per bambini

Raining Blood

Non ne hai abbastanza vero? Torna alla pagina degli esperimenti o leggi la rivista


Vai agli esperimenti   Scarica il magazine