was successfully added to your cart.

curiosità animali manduca sexta

A volte l’alito cattivo salva la vita – Sfinge del tabacco

By | Curiosità animali | No Comments

L’alito cattivo non è certo una delle caratterische che apprezziamo nelle persone. Questo vale probabilmente per noi umani, ma ci sono animali per cui l’alitosi può fare la differenza tra la vita e la morte.
Ad esempio le larve della sfinge del tabacco (Manduca sexta), una farfalla che vive nelle americhe e che, come suggerisce il nome, si nutrono di foglie di tabacco, hanno maggiori possibilità di sopravvivenza proprio grazie al loro pessimo alito. Read More

La prova delle Uova – Attività divertenti per bambini

By | attività per bambini, Dalla redazione | No Comments

Come promesso, eccoci con il video della prova di “Camminata sulle uova”, una delle attività divertenti per bambini (ma anche per gli adulti) che potete fare tranquillamente a casa vostra.
Si sa che l’uovo per composizione e struttura è molto resistente, ma quando si tratterà di mettere il piede su una scatola di uova, vi assicuro che dubitere del fatto che vi possa sostenere.
Come potrete vedere dal video, le uova riescono a reggere tranquillamente il peso di un bambino, anche se effettivamente un paio si sono rotte.
Se volete provare l’esperimento seguite la guida pubblicata nel post di settimana scorsa sapete camminare sulle uova , premurandovi di disporre dei sacchi di plastica a protezione del pavimento proprio per il fatto che alcune uova si potrebbero rompere! Read More

devil's finger fungus

Fungo o polipo? Curiosità sulla natura

By | Fun & Strange | No Comments

Dalle sue “uova” si direbbe una creatura extraterrestre, a vederlo si direbbe una creatura marina, ma è un fungo. Le curiosità sulla natura non finiscono mai, ed ecco a voi il Fungo “devil’s finger”, dito del diavolo. Anche se il suo aspetto non è certo invitante per l’uomo, lo è decisamente per  insetti come le mosche, che, attirati dall’odore (per noi nauseabondo) delle membrane che legano i “tentacoli” del fungo, accorrono in massa a nutrirsi di esse. Questo è un diabolico sistema riproduttivo, infatti, le mosche appoggiandosi sul fungo, vengono riempite di spore, che andranno poi a disperdere nell’ambiente, garantendo al fungo ottime possibilità di successo riproduttivo. Qui sotto potete vedere il video della nascita del fungo che si trova per lo più in Australia e nuova Zelanda

5 curiosità sui Mammut

5 Curiosità sui Mammut

By | Curiosità animali | No Comments

Ecco a voi 5 curiosità sui Mammut che probabilmente non sapevate. Come vedete nell’infografica,  I Mammut erano alti circa 3 metri e mezzo (altezza presa alla spalla), più o meno come due ragazzi. Il loro peso ovviamente era differente da esemplare a esemplare ma arrivava tranquillamente alle 10 tonnellate come 7 auto berlina odierne. Se indaghiamo meglio, scopriamo che  i Mammut vivevano più o meno come noi, fino a 80 anni. Avevano una dieta vegetariana, e per nutrirsi arrivavano a consumare circa 350 chilogrammi di erba e arbusti. Sempre per il loro sostentamento erano importanti le zanne, che gli permettevano di smuovere la neve alla ricerca di cibo. Un’altra curiosità sui Mammut è proprio legata alle sue zanne: sapevate sicuramente che, tagliando il tronco di un albero e esaminandone la sezione, vedrete un certo numero di cerchi che vi permettono di stabilire l’età dell’albero. Indovinate un po’… anche nella sezione delle zanne di un Mammut è possibile trovare indizi che vi porteranno a stabilire l’età dell’esemplare. Cosa aspettate? Andate a cercarne uno… buona fortuna!

Ornitorinco

Vi presentiamo l’ornitorinco – Curiosità animali

By | Curiosità animali, Top 5 | No Comments

L’ornitorinco è tra gli animali più insoliti che si possano trovare in natura. La sua fisiologia è unica! Secondo una leggenda degli aborigeni australiani, l’ornitorinco (da loro chiamato boonaburra) sarebbe nato dall’incrocio tra un’anatra solitaria e un topo d’acqua che la rapì. L’anatra, in seguito, partorì “due cuccioli palmati ma a quattro zampe, con il becco e la pelliccia”.
Read More

Esperimento, camminare sulle uova

Sapete camminare sulle uova? Giochi con bambini

By | Uncategorized | One Comment

Ecco un esperimento divertente per tutta la famiglia preso dal sito americano parenting, che potete fare nel weekend. Avete mai pensato a quanto peso possono reggere le uova grazie alla loro forma e struttura? Se lo volete scoprire, potete farlo divertendovi insieme ai vostri bambini. Certo, se fallirete ci sarà da pulire, ma vi assicuriamo che se seguite le istruzioni, non ce ne sarà bisogno. Ecco uno dei migliori giochi con bambini da fare in casa (o in giardino!)
Read More

Dinosauro Ornithomimus

Studente ritrova un fossile di dinosauro!

By | News | No Comments

Anche quando vengono ritrovati, i fossili sono spesso in cattivo stato di conservazione. E ‘per questo che fa ancora più notizia la scoperta da parte di uno studente universitario di paleontologia, di un raro  fossile di 75 milioni di anni .fa in perfetto stato di conservazione. Non succede tutti i giorni ma uno studente ritrova un fossile di dinosauro! Read More

energia_alternativa

5 Migliori fonti di energia alternativa che non ti saresti aspettato

By | Top 5 | No Comments

Tutti hanno sentito parlare di energia solare, eolica, biocarburanti, e altre fonti di energia alternativa, ma madre antura ci offre una infinita varietà di di fonti energetiche.
Fonti di energia pulita sono ovunque, e gli scienziati hanno solo iniziato a rispondere ad alcune delle domande che probabilmente ci potreranno al loro utilizzo. Ecco una lista delle 5 migliori fonti di energia alternativa che nessuno si aspetterebbe. Read More