was successfully added to your cart.

La prova delle Uova – Attività divertenti per bambini

Come promesso, eccoci con il video della prova di “Camminata sulle uova”, una delle attività divertenti per bambini (ma anche per gli adulti) che potete fare tranquillamente a casa vostra.
Si sa che l’uovo per composizione e struttura è molto resistente, ma quando si tratterà di mettere il piede su una scatola di uova, vi assicuro che dubitere del fatto che vi possa sostenere.
Come potrete vedere dal video, le uova riescono a reggere tranquillamente il peso di un bambino, anche se effettivamente un paio si sono rotte.
Se volete provare l’esperimento seguite la guida pubblicata nel post di settimana scorsa sapete camminare sulle uova , premurandovi di disporre dei sacchi di plastica a protezione del pavimento proprio per il fatto che alcune uova si potrebbero rompere!

Come mai le uova sono così resistenti?

Questo esperimento per bambini non serve solo a fare una passeggiata sulle uova. Certamente è divertente, ma vogliamo attirare l’attenzione dei nostri ragazzi sul perchè è stato possibile camminare su un oggetto apparentemente così fragile. Come detto la sua eccezionale resistenza è data dalla forma e dalla struttura.
La forma: la forma dell’uovo non è casuale, perché è stata progettata dalla natura per assicurare la sopravvivenza delle specie, infatti la forma delle uova è legata al tipo di nido in cui sono deposte. Ecco allora la forma rotonda che è tipica degli uccelli che depongono nelle cavità e le uova non sono soggette a rotolamento; le uova piriformi sono caratteristiche degli uccelli che costruiscono i nidi in posizioni impervie, come i costoni delle rocce, e quindi le uova devono avere una buona resistenza allo scivolamento; le uova ovali sono deposte da tutte quelle specie che costruiscono un nido a coppa.
La struttura:L’uovo è fatto con un guscio calcareo, dalle caratteristiche meccaniche simili a quelle del cemento: si tratta di materiali molto resistenti a compressione(cioè se li schiacci) e poco resistenti a trazione(cioè se li tiri). Il guscio di un uovo, per il fatto che è molto sottile, può rompere un dente se viene masticato di taglio(compressione), mentre masticato di piatto(trazione) viene frantumato con facilità.

Nel caso dell’uovo la forma, in associazione alle caratteristiche del materiale, determina la sua grande resistenza a compressione: applicando un carico ai poli, lo sforzo sul guscio è prevalentemente di compressione: ecco perchè siamo riusciti nell’impresa!

Leave a Reply