was successfully added to your cart.

5 Migliori fonti di energia alternativa che non ti saresti aspettato

energia_alternativa

Tutti hanno sentito parlare di energia solare, eolica, biocarburanti, e altre fonti di energia alternativa, ma madre antura ci offre una infinita varietà di di fonti energetiche.
Fonti di energia pulita sono ovunque, e gli scienziati hanno solo iniziato a rispondere ad alcune delle domande che probabilmente ci potreranno al loro utilizzo. Ecco una lista delle 5 migliori fonti di energia alternativa che nessuno si aspetterebbe.

1- Acqua salata
Chiamata “saltwater power”, “osmotic power” o “blue energy”, è una delle più promettenti fonti di energia rinnovabile.
Così come sono richieste grandi quantità di energia per desalinizzare l’acqua, discrete quantità di energia si generano aggiungendo l’acqua salata a quella dolce. Tramite un processo chiamato elettrodialisi inversa, le centrali elettriche potrebbero catturare questa energia che viene prodotta naturalmente in tutti glie estuari del mondo.

2- Piezoelettricità
Se si potesse catturare l’energia prodotta dal movimento dei 7 miliardi di umani che ormai abitano la terra? La piezoelettricità è la capacità di alcuni materiali di generare un campo elettrico in risposta a una forza applicata su di essi. Se si posizionassero delle placche di questi materiali lungo tratti di forte passaggio pedonale (o nelle suole delle nostre scarpe) si potrebbe generare dell’elettricità a ongi nostro passo, trasformando le suole delle nostre scarpe o i marciapiedi in centrali elettriche in miniatura.

3 – Feci umane
Anche le feci umane possono essere usate per creare energia o carburante. A Oslo stanno seriamente pensando di alimentare i propri autobus attraverso questa fonte alternativa di energia.

4 – Aprire una miniera sulla Luna
L’Elio 3 è un isotopo leggero e non radiottivo che ha immense potenzialità di realizzare energia relativamente pulita attraversio la fusione nucleare. L’unico problema è che è estremamente raro sulla terra e abbondante sulla luna. La Russia considera l’Elio-3 una potenziale risorsa economica per il 2020.

5- Pannelli solari nello spazio
Posizionare dei pannelli solari nello spazio avrebbe molti vantaggi: un ciclo solare di 24 ore (non esisterebbero giorno e notte), nessun cambio di stagione, nessun filtro da parte dei gas atmosferici. Insomma, il rendimento di questo tipo di energia alternativa sarebbe davvero migliorato. Sono già al vaglio diverse proposte, ma saranno necessari passi importanti nella tecnologia riguardante il trasferimento di energia wireless che coinvolge l’uso di fasci di microonde.

Leave a Reply